Ciclo di eventi gratuiti dedicati a privati, professionisti e imprese che desiderano rimanere aggiornati sul mondo della finanza e della trasformazione digitale.
Export Academy 2023

Export Academy 2023
BVC - Banca del Veneto Centrale con la propria Academy propone un sistema informativo e formativo dinamico rivolto ai clienti e non, con l’obiettivo di rispondere al reale fabbisogno delle imprese impegnate sui mercati esteri ed offrire un contributo significativo alla crescita e allo sviluppo di una cultura dell’internazionalizzazione: un servizio integrato e completo a 360°.
3 APPUNTAMENTI:
- Giovedì 18 maggio 2023
Export Control e Procedure in materia di Controllo: cosa e come fare - Giovedì 28 settembre 2023
India e Stati Uniti, focus paese e le opportunità di business - Giovedì 23 novembre 2023
Doing business in Arabia Saudita - Paesi del Golfo
Il passaggio generazionale in agricoltura e ultime novità per il settore

Giovedì 9 novembre 2023:
IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN AGRICOLTURA E ULTIME NOVITÀ PER IL SETTORE
Sala Congressi dell'Hotel Europa Palace - ROVIGO, Viale Porta Po 92
Banca del Veneto Centrale organizza, in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre SpA, il convegno dedicato agli imprenditori agricoli e ai Commercialisti riguardante il passaggio generazionale in agricoltura, un tema importante da affrontare per avere in futuro consapevoli agricoltori.
Consapevoli, perché le novità del settore sono molteplici e sempre più importanti per sviluppare un'agricoltura nel rispetto delle risorse.
SCARICA IL MATERIALE DEL CONVEGNO
Le diapositive sono liberamente accessibili
"Adeguati assetti aziendali, indicatori e sostenibilità dei debiti"

Venerdì 27 ottobre 2023:
“ADEGUATI ASSETTI AZIENDALI, INDICATORI E SOSTENIBILITÀ DEI DEBITI”
Palazzo Casalini - ROVIGO, Via Casalini 10
Convegno rivolto principalmente ai commercialisti, accreditato all'Odcec di Rovigo
SCARICA IL MATERIALE DEL CONVEGNO
Le diapositive sono liberamente accessibili
Adeguati assetti aziendali, indicatori e sostenibilità dei debiti

Venerdì 29 settembre 2023:
"ADEGUATI ASSETTI AZIENDALI, INDICATORI E SOSTENIBILITÀ DEI DEBITI"
Sala Alfa dell'Hotel Glamour - Via Valsugana, 90 -Cassola (Vi)
Convegno rivolto principalmente ai commercialisti, accreditato all'Odcec di Vicenza
Evento "Consulenza Patrimoniale"

Settembre 2023
Evento "Consulenza Patrimoniale", l'evoluzione della consulenza finanziaria
Evento organizzato da Banca del Veneto Centrale in collaborazione con Kleros S.r.l. con l'obiettivo di estendere la consapevolezza dei clienti affinché possano proteggere e conservare il proprio patrimonio attraverso un supporto consulenziale di pianificazione patrimoniale, orientato a garantire la salvaguardia e la continuità del patrimonio stesso.
Giovani, Futuro e SOStenibilità

BVC EVENTI DIGITAL
Giovedì 11 maggio 2023:
"Giovani, Futuro e SOStenibilità"
Il cambiamento climatico interessa i paesi di tutti i continenti. Esso sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi alti per persone, comunità e paesi oggi, e che saranno ancora più gravi un domani. L’Obiettivo n.13 dell’Agenda 2030 prevede di promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.
Banca del Veneto Centrale intende dare un contributo concreto attraverso una solida strategia di sostenibilità che rappresenta per la Banca una leva di creazione di valore che contempla gli impatti su ambiente, persone e comunità. Il legame tra la banca ed i temi ambientali è forte, e rappresenta la naturale attitudine del Credito Cooperativo ad avere “cura” dei territori e delle comunità di cui sono parte i soci e i clienti.
Legge di Bilancio 2023: novità e opportunità per le aziende

25 gennaio 2023
LEGGE DI BILANCIO 2023:
NOVITA' E OPPORTUNITA' PER LE AZIENDE
Evento gratuito e aperto a tutti i clienti di Banca del Veneto Centrale, organizzato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre SpA.
Il webinar aiuta i partecipanti a comprendere le nuove misure in materia di fisco, lavoro e finanziamenti, fornendo un quadro completo sulle opportunità di crescita dopo l'introduzione della Legge di Bilancio.
Per l'evento è stato richiesto l'accreditamento valido ai fini della formazione permanente per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
RIVIVI IL WEBINAR
Il video con la registrazione dell'evento è liberamente accessibile sul nostro canale YouTube
Nuovo codice della crisi d'impresa: qual è l'impatto operativo sull'azienda?

Giovedì 27 ottobre 2022:
Nuovo codice della crisi d'impresa:
qual è l'impatto operativo sull'azienda?
Organizzato da Banca del Veneto Centrale in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre SpA, il webinar verterà sui seguenti argomenti:
◼ Le modifiche del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di adeguamento alla direttiva insolvency
◼ La nuova disciplina del concordato con continuità aziendale diretta ed indiretta
◼ La regola della priorità assoluta e la regola della priorità relativa
◼ Il cram down rispetto al voto dell’amministrazione finanziaria e degli enti previdenziali nel concordato preventivo, negli accordi di ristrutturazione e nell’accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Il video è accessibile previo inserimento di alcuni dati.
Il personal branding su Linkedin

BVC EVENTI DIGITAL
Venerdì 29 aprile 2022:
Il personal branding su Linkedin
Organizzato dall'Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne di Banca del Veneto Centrale, l'evento online aiuterà i partecipanti a meglio conoscere il personal branding e il self-marketing, azioni che possono procurare un sicuro successo in ambito lavorativo.
Nel corso del webinar imparerete a conoscere la grande potenzialità di Linkedin e a scoprire come questa piattaforma possa diventare il vostro agente personale...
RIVIVI IL WEBINAR E SCARICA IL MATERIALE DEL CONVEGNO
Il video e le slide sono liberamente accessibili.
PNRR e imprese: la sfida e le opportunità

Venerdì 22 aprile 2022:
PNRR e imprese:
la sfida e le opportunità
Organizzato da Banca del Veneto Centrale in collaborazione con Cassa Centrale Banca, l'evento online aiuterà i partecipanti a comprendere le nuove misure in materia di digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo, Turismo e Cultura-Economia circolare e agricoltura sostenibile, fornendo un quadro completo sulle opportunità per le imprese.
RIVIVI IL WEBINAR E SCARICA IL MATERIALE DEL CONVEGNO
Il video e le slide sono liberamente accessibili.
Legge di Bilancio 2022: novità e opportunità per le aziende

Giovedì 27 gennaio 2022:
LEGGE DI BILANCIO 2022:
NOVITA' E OPPORTUNITA' PER LE AZIENDE
Organizzato da Banca del Veneto Centrale in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre SpA, l'evento online ha aiutato i partecipanti a comprendere le nuove misure in materia di fisco, lavoro e finanziamenti, fornendo un quadro completo sulle opportunità di crescita dopo l'introduzione della Legge di Bilancio.
La legge contiene dei provvedimenti fondamentali per il rilancio economico del nostro Paese soprattutto in questa fase in cui continua a persistere la pandemia.
Per l'evento è stato richiesto l'accreditamento valido ai fini della formazione permanente per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il video è accessibile previo inserimento di alcuni dati.
Bilancio 2020: le variabili

Giovedì 6 maggio 2021:
"BILANCIO 2020: LE VARIABILI"
Nel corso del webinar verrà offerto un quadro sintetico delle novità normative che impattano sulla corretta redazione del bilancio 2020. La situazione sanitaria di straordinaria gravità e i conseguenti effetti economici hanno spinto il legislatore a emanare nel corso del 2020 molte e particolari disposizioni, allo scopo di limitare l’impatto del Covid-19 sui bilanci delle imprese. L’incontro si propone di affrontare l’argomento con taglio pratico ed operativo, soprattutto allo scopo di evidenziare gli effetti economici a medio termine delle scelte da effettuare, in particolare per quanto riguarda:
- Sospensione delle perdite
- Rivalutazione beni d’impresa
- Sospensione temporanea degli ammortamenti
- Eventuale sospensione nella crisi d’impresa
Il video è accessibile previo inserimento di alcuni dati.
Credito agevolato a sostegno delle imprese: opportunità 2021

Giovedì 29 aprile 2021:
CREDITO AGEVOLATO A SOSTEGNO DELLE IMPRESE:
OPPORTUNITA' 2021
Nel corso di questo periodo di emergenza sanitaria, sono state introdotte numerose misure con l’obiettivo di rafforzare l’azione del Governo a sostegno della liquidità delle imprese.
L’evento in programma si prefigge l’obiettivo di illustrare i meccanismi di accesso alle garanzie pubbliche e, altresì, di esaminare le opportunità offerte dalla normativa emergenziale, prima con il Decreto c.d. “Cura Italia” e successivamente con il Decreto “Liquidità”, che ha semplificato le procedure di accesso, incrementato le percentuali di copertura e ampliato la platea dei beneficiari finali.
I relatori si occuperanno non solo di chiarire gli ambiti applicativi delle agevolazioni che possono essere attivate da imprese, professionisti e artigiani, ma anche di fornire preziosi suggerimenti e consigli per relazionarsi correttamente con la banca.
Il video è accessibile previo inserimento di alcuni dati.
Piano Transizione 4.0 e altre misure

Martedì 13 aprile 2021:
PIANO TRANSIZIONE 4.0
E ALTRE MISURE
Le principali novità introdotte in relazione al Piano Transizione 4.0 al fine di rilanciare il ciclo degli investimenti penalizzato dall’emergenza COVID 19 e le principali opportunità aggiuntive a supporto degli stessi driver di sviluppo delle imprese: dalla ricerca, sviluppo e innovazione, agli investimenti, all’acceso a nuovi mercati.
Il video è accessibile previo inserimento di alcuni dati
Legge di Bilancio 2021: novità e opportunità per le aziende

Martedì 16 febbraio 2021:
LEGGE DI BILANCIO 2021:
NOVITA' E OPPORTUNITA' PER LE AZIENDE
Organizzato da Banca del Veneto Centrale in collaborazione con Centro Studi Castelli Srl - Sistema Ratio, l'evento online aiuterà i partecipanti a comprendere le nuove misure in materia di fisco, lavoro e finanziamenti, fornendo un quadro completo sulle opportunità di crescita dopo l'introduzione della Legge di Bilancio.
La legge n. 178 del 30 dicembre scorso contiene dei provvedimenti fondamentali per il rilancio economico del nostro Paese soprattutto in questa fase in cui continua a persistere la pandemia.
Il video è accessibile previo inserimento di alcuni dati.