BVC e FidiNordest: una firma fruttuosa

Un nuovo strumento di garanzia per le imprese, nel nome di una riduzione dei tempi di perfezionamento delle operazioni finanziarie e di condizioni economiche massime, per assicurare stabilità e una pianificazione più semplice dei piani di investimento

Foto Accordo Fidinordest
13 aprile 2023
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci | 

Si è avviato un dialogo interessante - e che sta già portando    importanti frutti - tra Banca del Veneto Centrale e FidiNordest, Società Cooperativa Consortile di Garanzia Collettiva Fidi che svolge la propria attività a favore dei soci secondo il principio della mutualità prevalente, prefiggendosi di tutelare e assistere le aziende associate nella loro attività economica favorendo l’acquisizione di finanziamenti e di linee di credito atti ad ampliare la capacità di mercato e consolidandone la struttura.

 

Oggi, grazie alla garanzia di FidiNordest, l’Istituto di credito è ancora più vicino ai soci e ai clienti con la predisposizione di un plafond di 5 milioni di euro di finanziamenti per le imprese, l’erogazione di finanziamenti fino a 100 mila euro per investimenti, un maggior sostegno al circolante (liquidità, acquisto scorte,…) anche fino a 5 anni e con la possibilità di iniziare a pagare la rata intera dopo 6 mesi dall’avvio dell’investimento.

 

Le agevolazioni riguardano anche le tempistiche, un fattore che sta particolarmente a cuore alle imprese: con questo nuovo strumento di garanzia rilasciato da FidiNordest e gradito alla Banca, vi sarà infatti maggiore rapidità nei tempi di risposta. Si potrà, inoltre, accedere agevolmente alla garanzia indipendentemente dal rating assegnato all’impresa richiedente e si assicurano condizioni economiche fisse sul finanziamento sia per le imprese già clienti della banca che per le nuove imprese che vorranno accostarsi alle facilitazioni, nonché condizioni di tasso agevolate per fissare un limite al continuo aumento dei costi di accesso al credito che si sta registrando negli ultimi mesi.

 

Certezze per le imprese

«In un contesto di mercato che rimane per molti versi incerto, con questa iniziativa si ritiene di poter dare qualche certezza in più sul fronte dei costi di accesso al credito, ridotti rispetto ad una media che continua ad aumentare, e di poter offrire una rapidità di risposta che risulta sempre molto apprezzata e spesso elemento principale per agevolare le scelte dell’impresa di procedere con i propri programmi di investimento» è il commento di Claudio Bertollo, Direttore Generale di Banca del Veneto Centrale.

 

«Siamo lieti di poter condividere con Banca del Veneto Centrale anche questa nuova iniziativa a favore delle nostre imprese - aggiunge il Direttore Generale FidiNordest Luciano Sassetto -. Abbiamo pensato a questo nuovo strumento di garanzia che contiamo potrà meglio rispondere a quanto ci chiedono le imprese, ovvero velocità e riduzione dei tempi di perfezionamento delle operazioni finanziarie, soprattutto quando si parla di investimenti. Il dialogo con Banca del Veneto Centrale è sempre molto chiaro e immediato. Per le imprese c’è un problema di tassi di credito in aumento, e ciò le pone in una condizione di attesa. Ecco perché abbiamo pensato ad un finanziamento che fissa condizioni economiche massime, per garantire stabilità e una pianificazione più semplice dei piani di investimento».